ROCCART GALLERY TEATRO DI UN ROMANZO

Gli spazi della Roccart Gallery, in via delle Ruote 6/R, a Firenze, sono teatro di alcuni capitoli del thriller fantascientifico intitolato Il Lato Oscuro del Tempo, del critico internazionale Pasquale Di Matteo.

Una galleria di Firenze teatro di un thriller fantascientifico.

Si tratta della Roccart Gallery di Fabio Rocca, che diventa ambientazione di alcuni capitoli di un thriller di fantascienza, così come il suo CEO, Fabio Rocca, è tra i personaggi dello stesso romanzo, Il Lato Oscuro del Tempo, di Pasquale Di Matteo, critico d’arte internazionale, rappresentante italiano dell’associazione culturale giapponese Reijinsha. (Curriculum)

Proprio in Roccart Gallery, si nascondono segreti importanti per l’evoluzione dell’intreccio e Fabio Rocca, pur non figurando tra i protagonisti, ha un ruolo decisivo nella trama.

Il romanzo è un thriller fantascientifico che si basa sulla teoria delle stringhe, la più accreditata nel mondo scientifico sul tema dei viaggi nel tempo.

Protagonista è Patrizio Nardi, professore di storia dell’arte che vive nel 2024, in un’Italia diventata uno stato di polizia in seguito alle continue pandemie.

Grazie all’invenzione dello scienziato Eugenio Scalzi, Nardi torna al 2019, convinto di poter cambiare il futuro, invece scoprirà che il tempo da cui proviene potrebbe non essere mai esistito e persino lui potrebbe essere un’altra persona. Addirittura un “osservatore” di mondi paralleli di un fantomatico progetto Solar Warden.

E a svelare molti misteri sarà proprio Fabio Rocca, negli spazi della Roccart Gallery, che nel romanzo sono Fabio Trave e Travart Gallery. Gli stessi spazi della galleria sono stati romanzati dall’autore, con l’aggiunta di un sotterraneo segreto in cui…

«Tempo fa, ho chiesto a Fabio Rocca il permesso di ambientare qualche capitolo in Roccart Gallery perché volevo un luogo in cui si respirassero cultura e bellezza, ma anche mistero» dice Pasquale Di Matteo, giunto al suo secondo romanzo, dopo il successo del thriller Il Segreto di Lukas Kofler.

«Un luogo in cui far convergere tutte le forze che si muovono nel romanzo… Roccart Gallery è una galleria magica, con cui ho collaborato più volte e dove provo sempre una sensazione di benessere che altrove fatico a provare. Presento artisti e mostre ovunque, ma a Firenze, da Fabio, mi sono sentito nel posto giusto fin dalla prima volta. Perciò ho deciso che si trattava del luogo ideale per…»

Roccart Gallery è da anni punto di riferimento per gli artisti contemporanei della Toscana e non solo. Una galleria intima, ma gestita in maniera brillante e con entusiasmo da Fabio Rocca, gallerista giovane, ma serio, onesto e con le idee chiare. Una galleria che propone mostre, concorsi e rassegne culturali tutto l’anno, sempre con ottimo successo.

Dal 15 al 29 ottobre, la galleria ospiterà proprio un evento ideato e organizzato dal critico d’arte internazionale Pasquale Di Matteo, Omaggio a Pasolini, per il quale ha selezionato alcuni interessanti artisti dell’attuale panorama artistico. L’evento è l’ultima tappa di un progetto itinerante, partito a Roma lo scorso aprile, arrivato a Gattinara, poi sceso a Bari, risalito a Termoli e giunto a Firenze, capitale dell’arte italiana.

Con Fabio Rocca, Di Matteo ha già collaborato nel 2021, con una data di un evento in omaggio a Dante Alighieri, nel 2020 con una mostra collettiva a numero chiuso e nel 2019, con una mostra personale.

Un connubio duraturo quello tra il critico e il gallerista.

Resta da capire quale ruolo giochi Fabio Rocca all’interno del romanzo Il Lato Oscuro del Tempo.

Sarà uno dei buoni, oppure…?

Beh, potrete cominciare a scoprirlo sabato 15 ottobre, quando l’autore sarà presente per presentare una mostra che fa da corollario al romanzo e il romanzo stesso.

A intervistarlo sarà proprio Fabio Rocca.

Inoltre, Il Lato Oscuro del Tempo è disponibile su tutti gli store online e ordinabile in libreria al costo di euro 21.90 per la versione cartacea, 4.99, per l’ebook, in modo da rendere la spesa alla portata di chiunque abbia curiosità.

Vi aspettiamo tutti sabato 15 ottobre in Roccart Gallery, alle ore 17. In via delle Ruote, 6/R – Firenze.

Per un tardo pomeriggio di arte e cultura, tra scienza e realtà, mistero e fantasia.

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi visionare altro nel blog cliccando qui.
Pasquale Di Matteo per Scenari Culturali
Canali di Pasquale

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
Share This

Share This

Share this post with your friends!